Un soggiorno ampio e luminoso è un sogno per molti, soprattutto per chi vive in un condomin città e deve accontentarsi di uno spazio ristretto.

In questo caso, però, è possibile seguire delle piccole accortezze per offrire al proprio ambiente giorno un aspetto diverso: si può infatti ottenere una sorta di illusione ottica, rendendo il proprio soggiorno – o meglio facendo sembrare il proprio soggiorno – più grande di quanto non lo sia. Come si può fare?

Di seguito cinque semplice soluzioni, ideali per offrire luminosità e ampiezza di prospettiva alla propria zona giorno.

  1. Luce naturale. 

Dare il più possibile spazio alla luce naturale, utilizzando magari dei grandi finestroni che permettano di ridurre al massimo l’artificialità delle illuminazioni, permettendo ai raggi solari di penetrare nell’ambiente illuminandolo. La luce naturale, infatti, dà alla stanza una profondità di estensione

      2. Specchi alle pareti.

Un “trucco” perfetto per dare ampiezza alla stanza è quello di inserire degli specchi alle pareti, in modo da riflettere gli spazi dell’ambiente, donando la sensazione di un ingrandimento.

    3. Pochi soprammobili

Se lo spazio a disposizione è poco, è bene non imbellettare i mobili, riempiendoli di cianfrusaglie. In questo caso, lo stile minimal è l’ideale per non “soffocare” il poco spazio e per offrire linearità al soggiorno.

   4. Mobili sospesi

Scegliere dei mobili sospesi, piuttosto che delle madie o delle basi a terra, dà la possibilità di lasciare il pavimento libero e, di conseguenza, di liberare spazio.

  5. Colori chiari. 

Quando lo spazio a disposizione è poco, è bene non cadere nella tentazione delle tinte accese, peraltro molto in voga quest’anno. Il bianco è sempre il re della luminosità, e insieme a lui anche le nuance chiare, da preferire assolutamente per rendere più etereo e più ampio l’ambiente. Questo vale per i mobili ma anche per tende, lampadari e pavimenti.

 

 


Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional.

COMMENTOCOMMENTO
Il Tuo NomeIl Tuo Nome
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE