Che meraviglia il laccato lucido, vero?

Un tripudio di eleganza e brillantezza, che richiede, come tutte le cose preziose, una cura estrema. Nulla di particolarmente complicato, sia chiaro, è solo che, per far sì che il mobile laccato mantenga la sua lucentezza, è bene osservare alcune piccole accortezze.

Per questo motivo, vi proponiamo 5 semplici consigli per la manutenzione del mobile laccato lucido:

  1. Mai utilizzare detergenti aggressivi

Banditi sgrassatori universali, candeggina, ammoniaca e vari ed eventuali prodotti destinati a superfici rigide. I detergenti di questo tipo possono infatti danneggiare, corrodendolo, lo smalto del mobile.

       2. Acqua tiepida e panno in microfibra

Insieme ai detergenti per la pulizia domestica, vanno eliminate anche le spugnette abrasive. Per lavare al meglio le superfici laccate lucide, sarà sufficiente dell’acqua tiepida. In merito invece agli strofinacci, i più indicati sono i panni in pelle di daino e microfibra. A parte l’acqua tiepida, è possibile utilizzare l’alcool etilico ma a piccolissime dosi.

      3. Mai lasciare il mobile bagnato

E’ fondamentale, dopo aver pulito accuratamente il mobile, passare più volte un panno asciutto e controllare con attenzione che la superficie sia completamente asciutta. L’umido, se depositato per lungo tempo, può infatti danneggiare in via definitiva il mobile.

     4. Pulire immediatamente lo sporco

Un’altra accortezza importante è quella di pulire il prima possibile le macchie dalla superficie laccata lucida. Che siano di olio, di sugo o di quant’altro, ciò che è necessario è trattarle subito.

    5. Il sapone di marsiglia, alleato della pulizia.

Un rimedio efficace per pulire a fondo i mobili laccati lucidi è il sapone di marsiglia. Come utilizzarlo? Il procedimento è semplicissimo: basta sciogliere in una bacinella colma di acqua tiepida alcune scaglie di sapone; immerfere per qualche secondo un panno in microfibra nella bacinella; strizzare con forza; passare il panno, senza strofinare, sulla superficie del mobile.

 

 


Nessun commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional.

COMMENTOCOMMENTO
Il Tuo NomeIl Tuo Nome
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE